La bassa percentuale di grasso di infiltrazione, che non ne pregiudica la sapidità, rendono la nostra carne particolarmente indicata per le preparazioni a crudo (tartare, carpaccio) e per le cotture in padella. Tenera, croccante e succosa: queste sono le peculiarità della carne fassona.
Le proposte Le proposte
Crudo e fettine
Tagli per brasati
Cotture grill
Gran lesso
CRUDO & FETTINE
COMPRAL
TAGLI PER BRASATI
COMPRAL
La tenerezza della fassona si esprime anche nelle lunghe cotture. Poco connettivo ne facilita la preparazione. La selezione di questi tagli pregiati è particolarmente indicata per realizzare arrosti, stracotti o brasati abbinati ai nostri grandi vini rossi piemontesi.
COTTURE GRILL
COMPRAL
Non ha bisogno di cuocere molto, una leggera scottata che permetta di trattenere all’interno tutto il gusto della nostra terra. Cotture molto veloci realizzate su piastra o griglia, tali da permettere alla carne di mantenersi rosata, morbida e succosa all’interno.
GRAN LESSO
COMPRAL
Lo sviluppo muscolare della fassona fa sì che anche questi tagli meno nobili, presentino una sapidità e resa in cottura particolarmente elevata. Acqua, sale, carota, sedano, cipolla steccata con chiodi di garofano: lessiamo la carne a fuoco lento e otteniamo un gran bollito alla piemontese.