Gli allevatori Compral sono i protagonisti del sistema produttivo Compral.
Allevatori di vera Razza Piemontese riuniti in cooperativa per garantire dall’allevamento alla tavola le qualità uniche di una carne speciale.
COMPRAL Il piano della qualità
LA QUALITÀ DELLA CARNE NASCE DALL'ALLEVAMENTO
Il Piano della Qualità
Tutte le procedure seguite, dall’allevamento al trasporto, dalla macellazione alla lavorazione, sono inserite nel Piano della Qualità in accordo alla normativa vigente e con l’applicazione di specifiche norme di autocontrollo:
la gestione igienico sanitaria
la tracciabilità delle materie prime
la rintracciabilità dei lotti di produzione
L'allevamento
L’ufficio Assicurazione Qualità di Compral organizza i controlli di filiera secondo quanto stabilito nel Piano Qualità, che si occupa tramite specifiche procedure dell’intero processo, dall’allevamento al trasporto degli animali, alla trasformazione e commercializzazione delle carni, compresa la logistica. Si appoggia a laboratori di analisi accreditati ed iscritti al Registro Regionale per l’autocontrollo e collabora con il team di esperti (veterinari, biologi, agronomi etc.).
Le fasi di tutto il processo produttivo, a partire dall’allevamento, vengono seguite attraverso sistemi informatici in grado di garantire la tracciabilità delle carni.
La Macellazione
Le attività di macellazione dei capi e la distribuzione delle carni in osso sono svolte per conto di Compral presso lo stabilimento Operti s.n.c. (Bollo 1631 M), struttura operante in accordo alla normativa vigente (autorizzazioni sanitarie, bollo CEE, HACCP ed autocontrollo) e certificata secondo gli standard internazionali BRC-IFS.
La Lavorazione
Le operazioni di disosso, sezionamento e confezionamento vengono effettuate presso lo stabilimento di lavorazione carni Laboratorio Carni+Compral (Bollo IT Q203V CE), dove viene applicato un piano di autocontrollo ai sensi del Reg CE 852/04 (ex D.L.vo 155/97), le cui procedure sono inserite in uno specifico Manuale di Autocontrollo. Le informazioni gestite e riportate in etichetta vengono gestite secondo il Disciplinare di Etichettatura dello stabilimento Operti (IT063ET), secondo il Disciplinare del Consorzio di Tutela della Razza Piemontese (IT007ET) e secondo il Reg. 1760/00 e D.M. 30/08/00 (informazioni obbligatorie) e/o secondo quanto concordato con il cliente specifico.
La Lavorazione
Le operazioni di disosso, sezionamento e confezionamento vengono effettuate presso lo stabilimento di lavorazione carni Laboratorio Carni+Compral (Bollo IT Q203V CE), dove viene applicato un preciso e dettagliato piano di autocontrollo ai sensi del Reg CE 852/04, aggiornato dal Reg 382/21, le cui procedure sono inserite in uno specifico Manuale HACCP, che include la gestione igienico-sanitaria, il controllo della catena del freddo, la validazione dei CCP, la tracciabilità delle materie prime e la rintracciabilità dei lotti di produzione, il controllo degli allergeni e dei corpi estranei, la gestione delle non conformità ed il sistema di allerta-ritiro/richiamo. Tale sistema di autocontrollo e la sua applicazione sono conformi anche ai requisiti previsti per l’export (stabilimento qualificato inserito nelle liste ministeriali per Giappone e Hong Kong)
Le informazioni gestite e riportate in etichetta vengono gestite secondo il Reg. 1169/11 e il Reg. 1760/00 e D.M. 30/08/00 (informazioni obbligatorie); inoltre la Compral detiene e si avvale di un Disciplinare di Etichettatura Volontaria (Autorizzazione Ministeriale MIPAAF numero IT162ET), che permette di aggiungere informazioni facoltative utili per il consumatore, quali razza, benessere animale, alimentazione e uso del farmaco. In accordo a quanto concordato con il cliente è possibile certificare la razza piemontese anche secondo il Disciplinare del Consorzio di Tutela della Razza Piemontese (IT007ET).