Il documento di sostenibilità della filiera Inalpi-Compral Latte

Compral Latte è una Società Cooperativa Agricola a mutualità prevalente che opera nel settore della produzione e raccolta latte dal 2010.

Ad oggi Compral Latte annovera 232 aziende agricole socie, dislocate esclusivamente su territorio piemontese nelle provincie di Cuneo, Torino, Asti e Vercelli, che conferiscono una media di 5.000 q.li di latte al giorno, con picchi nel periodo marzo/aprile di 5.200 quintali.

La vision di Compral Latte è stata quella di creare una filiera in cui tutti le aziende conferenti condividono e rispettano un protocollo tecnico di produzione, che contempla tutti gli aspetti produttivi e gestionali dell’azienda agricola.

La filiera Compral Latte è stata realizzata nell’ambito di un rapporto tecnico/commerciale esclusivo con la Società INALPI Moretta con cui è stato sottoscritto e formalizzato anche un Contratto di rete fra imprese orientato in modo significativo alla creazione di percorsi di produzione del latte virtuosi, soprattutto per quanto concerne la sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni.

In tale contesto, tra i temi contemplati dal protocollo, ricopre un ruolo fondamentale la sostenibilità energetica ed ambientale della nostra filiera, finalizzata ad ottenere un “prodotto latte” che riduca il più possibile l’impatto ambientale, dalla produzione in stalla fino al trasporto. A seguito di questo percorso, iniziato ormai da alcuni mesi, si iniziano ad intravedere i primi risultati significativi di questa filosofia: ad oggi il 78% delle aziende conferenti utilizza, completamente o in parte, energie da fonti rinnovabili (contratti di fornitura elettrica certificati, impianti biogas, fotovoltaico, pannelli solari). Questo importante risultato è stato ottenuto condividendo gli obiettivi con gli allevatori e accompagnandoli con un costante supporto tecnico ed economico: il nostro sistema di remunerazione del latte, concertato con la soc. Inalpi,  è strettamente correlato al soddisfacimento dei temi del capitolato, tra cui appunto l’uso dell’energia da fonti rinnovabili; pertanto gli allevatori che hanno intrapreso questa strada si vedono riconosciuto questo percorso in termini di aumento della loro valutazione e conseguentemente del prezzo corrisposto alla stalla.

La programmazione per il futuro prossimo di Compral Latte prevede l’introduzione, a partire dal 01/01/2021, di 9 nuove aziende (di cui si allega elenco 1) nella nostra filiera latte, per una produzione giornaliera pari a circa 270 quintali di latte. Dal 01/04/2021 e previsto un ulteriore incremento della raccolta per circa 250/300 quintali/giorno introducendo in filiera altre 10 aziende conferenti, da selezionare tra le 43 in lista di attesa che hanno presentato domanda di ingresso (si veda elenco allegato 2) e che saranno presumibilmente coinvolte nella filiera a partire dal 2022. A tutte le aziende agricole che entrano nella nostra filiera come nuovi conferenti viene richiesto di condividere il medesimo percorso e i medesimi obiettivi, e la selezione di nuovi conferenti si baserà anche sulla risposta che otterremo su questi temi. L’obiettivo di Compral Latte, forte di questo sistema virtuoso e meritocratico, è quello di raggiungere quanto prima il 100% dei propri conferenti utilizzatori di energie esclusivamente da fonti rinnovabili.

Anche per quanto concerne la fase successiva della filiera, il trasporto del latte, Compral Latte sta lavorando con le ditte di autotrasporto incaricate alla raccolta nella medesima direzione, finalizzata ad abbattere e contenere il più possibile le emissioni legate all’autotrasporto.

Il primo passo è stato quello di assumere il controllo e la totale gestione logistica della raccolta, al fine di ottimizzare il più possibile percorsi chilometrici e giri di raccolta, in modo da limitare consumi di carburante e di conseguenza emissioni inquinanti.

Come le nostre aziende agricole, anche le ditte di autotrasporto hanno condiviso ed intrapreso con noi questo percorso virtuoso basando le loro scelte strategiche e di programmazione anche sui temi della sostenibilità: il parco automezzi ha avuto un rinnovamento sia in termini di turn over dei camion (con l’introduzione di nuovi modelli con maggiore efficienza e minori consumi) si in termini di ottimizzazione della raccolta (passaggio da raccolta con motrici a raccolta con autotreni o motrice+rimorchio  con rilevanti risultati in termini di risparmi chilometrici e di consumo carburante.

Infine ulteriori passi avanti sono stati fatti andando a modificare il sistema di carico del latte sugli automezzi di raccolta: durante le operazioni di carico del latte il vuoto necessario all’aspirazione del latte era dapprima creato con un motore alimentato diesel; convertendolo ad un motore alimentato a benzina e gestito da un software che ne ottimizza il funzionamento, si è riusciti ad ottenere un risparmio stimato di circa 75 litri di gasolio al mese per automezzo. Lo step successivo sarà, a breve, passare dal motore alimentato a benzina ad un motore totalmente elettrico (che potrà a sua volta essere ricaricato con energia da fonti rinnovabili) abbattendo totalmente emissioni nocive e inquinamento acustico. In futuro l’obiettivo finale sarà quello di ricaricare il motore elettrico utilizzando esclusivamente l’energia prodotta in fase di frenata dagli automezzi arrivando ad avere un sistema-automezzo a ciclo chiuso. Ad oggi circa il 50% della flotta operante per Compral Latte è predisposta ad affrontare questa evoluzione; anche in questo caso l’obiettivo finale è arrivare al 100% della flotta che possa effettuare le operazioni di carico con energia totalmente rinnovabile.

Compral Latte è fiduciosa che il percorso sinergico intrapreso con Inalpi, aziende agricole e autotrasportatori sia un percorso virtuoso e vincente, il cui obiettivo primario è produrre latte in una filiera che in ogni suo punto sia in armonia, e non in contrasto, con l’ambiente che la ospita.